Il Centro di Riproduzione Umana Assistita si trova all’interno del Presidio Ospedaliero SS. Trinità di Fossano al III piano del quale utilizza le strutture, gli impianti, le apparecchiature, i servizi e il personale di supporto.
É costituita da due sezioni fondamentali:
Ambulatorio di Procreazione Medicalmente Assistita che comprende:
Blocco Trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita che comprende:
I REQUISITI IMPIANTISTICI Sono conformi a quanto previsto dalle normative vigenti. La struttura è stata progettata secondo criteri di massima sicurezza per la coppia: ricambi e filtrazione dell’aria negli ambienti di trattamento, climatizzazione con idonee condizioni di temperatura e umidità, spazi separati dal resto della struttura mediante zone filtro, impianto elettrico con gruppo di continuità, gruppo elettrogeno e attrezzature tecnologicamente avanzate.
Il Centro è iscritto dal 1996 al Registro Nazionale dei Centri di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Istituto Superiore di Sanità. Dal 2006 è stato riconosciuto, dalla Regione Piemonte, come uno dei tre Centri pubblici della Regione autorizzati a erogare prestazioni di Procreazione Assistita di I, II e III livello con D.G.R n° 23-2687 del 24-04-2006.
Dal 2018 è iscritto nell’elenco dei centri PMA certificati dal Centro Nazionale Trapianti e dalla Regione Piemonte in seguito alla ispezione effettuata per la conformità ai Decreti Legislativi 191/2007 e 16/2010.
La mission del nostro centro è offrire un adeguato iter diagnostico-terapeutico alla coppia infertile, in campo ginecologico e andrologico, finalizzato alla valutazione e diagnosi del problema e, quando appropriato, all’eventuale offerta di tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). A tal fine la nostra struttura intende garantire:
Il centro, in accordo con la mission aziendale, ispira la propria azione al rispetto della dignità umana, all’equità e all’etica professionale favorendo, tra i suoi obiettivi, la centralità del paziente e la qualità clinico-assistenziale perseguita mediante la qualificazione continua del personale. Nell’espletamento delle varie attività, il Centro si è sempre impegnato al rispetto del cittadino come soggetto del diritto inalienabile alla salute ed ha considerato ogni persona che si rivolge alla Struttura nella duplice veste di:
Per perseguire tali obiettivi, il Centro ha come punti di riferimento i seguenti principi:
Le principali prestazioni diagnostiche che il centro offre sono:
Tecniche di inseminazione artificiale
L’inseminazione Intrauterina (I.U.I)
L'inseminazione intrauterina (IUI) è la tecnica più semplice (I livello) di Procreazione Medicalmente Assistita, è eseguita in regime ambulatoriale, è indolore e non richiede particolari accorgimenti successivi da parte della donna.
Questa tecnica è indicata in casi di:
Criteri di esclusione:
La metodica consiste :
Lo scopo di questa tecnica è deporre, in periodo fertile, a livello del fondo della cavità uterina, vicino al punto d’inserzione delle tube , una frazione di sperma di elevata qualità. Tale manovra consente di ridurre la distanza che gli spermatozoi devono percorrere per raggiungere l’ovocita.
Fecondazione in vitro (FIVET / ICSI)
La fecondazione in vitro (FIVET/ICSI) con successivo trasferimento in utero degli embrioni è una tecnica di II livello.
Questa tecnica è indicata in casi di:
Criteri di esclusione
Età: 46 anni compiuti
AMH basale inferiore a 0,2 ng/mL, FSH superiore a 20mlU/mL
Valore del Body Max Index (BMI) superiore a 30
Pazienti con numero di tagli cesarei superiore a 2
Il numero massimo di cicli erogabili in convenzione con il SSR è di 6
Nel caso della FIVET la fecondazione degli ovociti avviene in vitro cimentando un numero prestabilito di spermatozoi con motilità progressiva per ogni ovocita da fecondare. Nel caso della ICSI invece la fertilizzazione avviene attraverso una tecnica di microiniezione, e si esegue iniettando direttamente lo spermatozoo nell’ovocita da fecondare. La scelta della tecnica di fecondazione degli ovociti (FIVET o ICSI) da parte degli Embriologi avviene in base alla qualità degli ovociti, del liquido seminale e al risultato di precedenti trattamenti per cercare di garantire il migliore risultato possibile.
In cosa consiste la metodica
Prelievo Dei Gameti Dal Testicolo (Tecniche Di Terzo Livello)
L’Andrologo gestisce il percorso diagnostico-terapeutico dell’uomo e valuta l’opportunità o meno di un trattamento specifico medico e/o chirurgico. Nel caso in cui si giunga a una diagnosi andrologica di azoospermia (assenza di spermatozoi nell’eiaculato) può essere posta indicazione al recupero chirurgico degli spermatozoi unitamente o meno a contemporanea ricanalizzazione microchirurgica delle vie seminali laddove la patologia andrologica sia rappresentata da un’ostruzione acquisita delle vie seminali stesse.
Gli spermatozoi eventualmente recuperati possono essere utilizzati per la crioconservazione e/o la fecondazione con tecnica ICSI.
Preservazione della fertilità
Alcune patologie oncologiche, ginecologiche, uro-andrologiche o autoimmuni, come pure alcune terapie che devono essere intraprese per la cura di tali patologie, possono determinare una perdita permanente della capacità riproduttiva. Per proteggere la propria fertilità è possibile accedere al programma di crioconservazione delle cellule riproduttive prima di iniziare le suddette terapie.
Sono ammessi al programma di preservazione della Fertilità :
Sono esclusi dal programma di preservazione della fertilità :
Crioconservazione dei Gameti maschili e femminili
La crioconservazione dei gameti consiste nel congelamento e nel deposito a basse temperature (-196°C) utilizzando azoto liquido. Sono generalmente conservati:
Il consenso al mantenimento/eliminazione del proprio materiale biologico, presso la Criobanca del Centro, deve essere reiterato annualmente e prevede la compilazione di un modulo da restituire al Centro con la volontà dell’interessato datato e firmato .
Crioconservazione degli embrioni
Il congelamento embrionario è eseguito solamente nei casi previsti dalla Sentenza 151/2009 della Corte Costituzionale ed il trasferimento degli stessi andrà realizzato quanto prima o comunque non appena possibile.
Apertura al pubblico
Prenotazioni
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite Cup Regionale ( per le prime visite ), telefonicamente o direttamente presso il centro per le restanti prestazioni:
Recapiti
Segreteria del centro : 0172 699307 - 0172699290
Laboratorio di seminologia ed embriologia :0172699249
Blocco operatorio: 0172699312
e.mail : rua.fossano@aslcn1.it
Il centro si trova al 3° piano dell’ospedale SS. Trinità di Fossano (CN), in via Ospedale, 4.
È raggiungibile:
L’Ospedale S. S. Trinità è situato nel centro cittadino vicino al Castello degli Acaja. A 200 metri dall’Ospedale è presente un parcheggio a pagamento e a 100 metri, in Piazza Vittorio Veneto, è presente un parcheggio sotterraneo gratuito.