Opera presso gli Ospedali di Saluzzo, Savigliano, Fossano, Mondovì e Ceva con attività di consulenza nei reparti per acuti, visite e trattamenti riabilitativi ambulatoriali ed interventi riabilitativi domiciliari. Inoltre ha sedi presso il Poliambulatorio di Cuneo, Boves, Borgo San Dalmazzo, Busca, Dronero, Carrù e Dogliani, Bagnolo Piemonte e Racconigi ove eroga attività riabilitative sia in regime ambulatoriale che domiciliare.
Negli Ospedali di Fossano e Ceva sono allocate le degenze riabilitative codice 56 di II livello per un totale di 64 p.l. e 4 di Day Hospital ove accedono pazienti con disabilità ortopediche, neurologiche e, presso la sede di Fossano, pazienti affetti da disabilità cardiorespiratorie. Queste degenze sono dotate di apparecchiature riabilitative sofisticate volte a favorire il recupero dei pazienti. I pazienti ricevono oltre alle cure infermieristiche, terapie riabilitative fisioterapiche, logopediche e neuropsicologiche.
L'accesso agli ambulatori fisiatrici avviene tramite richiesta di visita fisiatrica secondo le diverse modalità in essere ( CUP, prenotazione numero verde, prenotazioni online ). Le classi B vengono inserite in contenitore dedicato e processate nei tempi previsti dalla Regione ( 7-10 gg ). Le richieste di prescrizione ausili vengono analogamente inserite in un contenitore dedicato con erogazione della prestazione entro 15 gg.
Nelle sedi di Savigliano, Mondovi e Ceva vengono svolti ambulatori di Foniatria.
Inoltre presso alcune sedi sono presenti attività specifiche elencate qui di seguito:
Sono in via di definizione ulteriori percorsi dedicati per la valutazione e la presa in carico riabilitativa di pazienti affetti da disabilità neurologica degenerativa ed oncologica.
Infine vengono eseguiti trattamenti riabilitativi presso l'Hospice di Busca.
La Mission della SC Medicina Fisica e Riabilitazione Area Nord consiste nel erogare le attività riabilitative attraverso il Progetto Riabilitativo Individuale ai fini di consentire il massimo recupero possibile delle funzioni motorie e comunicative lese a seguito di eventi lesivi, prevenendo il danno secondario e la conseguente disabilità.
Ubicazione: Ospedale Civile, Via Spielberg 58 - 3° piano corpo D (Ala vecchia)
Attività svolte:
Ubicazione: Ospedale SS Annunziata, Via Ospedali 5 - Piano terra corpo M
Attività svolte:
Ubicazione: Ospedale SS Trinità, Via Ospedale 4 - Piano terra e 1° piano ala Ovest
Degenza Riabilitativa II livello codice 56: 26 posti letto riabilitazione ortopedica e neurologica, 2 posti letto DH e 16 posti letto riabilitazione cardiologica.
Attività svolte:
Ubicazione: Poliambulatorio di Via Carlo Boggio 12 - Piano terra
Attività svolte:
Ubicazione: Presidio Ospedaliero Regina Montis Regalis, Via S. Rocchetto 99 - Piano seminterrato
Attività svolte:
Ubicazione: Ospedale Poveri Infermi, Regione S. Bernardino 4 - 2° Piano
Degenza Riabilitativa II livello codice 56: 22 posti letto riabilitazione ortopedica e neurologica e 2 posti letto DH.
Attività svolte:
Vai alla sezione video Medicina fisica e riabilitazione Ceva
Le prenotazioni delle visite fisiatriche e foniatriche si effettuano online, agli sportelli oppure contattando il numero verde del CUP 800.000.500,attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluse le festività nazionali.